Il 16 giugno 2024 si è svolta nei laghetti “Al vecchio mulino” di Castello di Porpetto (UD) l’ultima prova del Campionato Sociale di pesca alla trota lago a COPPIE. La gara ha avuto la durata di 120 minuti effettivi di pesca: presenti tutte le migliori coppie si sono date battaglia a suon di catture nei laghetti di risorgiva della pregiata oasi naturalistica!

Già alla fine del quarto tempo di gara più della metà delle coppie aveva raggiunto la quota catture, ed a fine gara l’85% delle coppie ha terminato la gara con le 20 trote previste dal regolamento. Possiamo tranquillamente dire che la resa, cioè il rapporto tra le trote catturate e la quantità di trote immesse per il ripopolamento del laghetto, è stato pari ad oltre il 90%, con soddisfazione dei pescatori e degli organizzatori.

Per quello che riguarda il podio di giornata, il Sindaco di Carlino, Loris Bazzo, l’avvocato Vergendo in rappresentanza della A.I.C.S. ed il Presidente dell’Associazione Davide Scalco hanno premiato con le medaglie d’oro la prima coppia assoluta e con premi gastronomici le prime e le seconde coppie classificate di ogni settore.

Ma l’attesa della giornata riguardava la classifica finale del campionato sociale di pesca a coppie basata sulla somma delle penalità ottenute nelle due prove. Una novità inedita per le gare promozionali della bassa friulana che è stata accolta con favore per le premiazioni di giornata ed ha suscitato una comprensibile curiosità per quanto concerne la redazione della classifica finale che vede premiate le prime due coppie classificate con ami d’oro e la terza coppia con un gran premio gastronomico.

In altro campo di gara dell’oasi naturalistica di Castello appositamente ripopolato si svolgeva in contemporanea la seconda gara promozionale sociale di pesca alla trota lago individuale per i “pierini”, che hanno fatto meglio dei pescatori adulti facendo tutti quota. Una festa in famiglia dove tutti i giovani pescatori ed i loro accompagnatori hanno ansiosamente aspettato di salire sul podio per ricevere trofei e coppe ai quali si sono aggiunti ulteriori premi offerti dall’Associazione estratti a sorte.

Ringraziamenti doverosi agli organizzatori ed ai numerosi volontari che hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione ed ai partecipanti alle gare per la correttezza e sportività palesata!

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE!