Valvasone Arzene, 5 Agosto 2024 - È la lecchese di Sirone Marta Pavesi la vincitrice dell’edizione numero 29 del Giro della Provincia di Pordenone - Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI, gara nazionale riservata alla categoria donne open organizzata dall’Associazione Ciclistica Dilettantistica Valvasone, affiliata all'AICS Regionale, sulle strade friulane di Valvasone Arzene (PN).

La talentuosa atleta del glorioso team Top Girls - Fassa Bortolo, al primo centro stagionale su strada, ha battuto in volata la bresciana di Nuvolento Emanuela Zanetti (Isolmant - Premac - Vittoria) e la più esperta compagna di squadra Elisa De Vallier, campionessa regionale veneta in carica. Ottimo quarto posto per l’atleta vestita con la maglia del Bft Burzoni - Vo2 Team Pink Asia Sgaravato, che si è dimostrata la più forte tra le junior, relegando sui restanti gradini del podio le due portacolori del team Biesse - Carrera Erja Giulia Bianchi e Virginia Iaccarino. Il team Top Girls - Fassa Bortolo ed il Bft Burzoni - Vo2 Team Pink hanno festeggiato la conquistato dei trofei riservati alle migliori formazioni.

Le 158 atlete al via, 75 elite e 83 junior, si sono date battaglia per 108 chilometri spalmati sulle strade pianeggianti di un circuito disegnato tra le località di Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento e San Giorgio della Richinvelda, lungo 13,5 chilometri e ripetuto per otto volte. I vari tentativi di fuga sono stati ben controllati dal gruppo, desideroso di giocarsi allo sprint il successo finale.

Il Giro della Provincia di Pordenone - Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo CONI, ha goduto del patrocinio del Comune di Valvasone Arzene, del Comune di San Martino al Tagliamento, del Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano. Preziosa anche la sinergia nata con il G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, con l’A.S.D. Bandiziol Cycling Team, con la Libertas Cresetto, con l’A.S.D. Sanmardenchia, con l’A.S.D. U.C. Sandanielesi, con il Gruppo Alpini di Valvasone e con l’A.S.D. USVAS Calcio. Alle ricche premiazioni sono intervenuti il sindaco di Valvasone Arzene Fulvio Avoledo, il presidente dell’A.C.D. Valvasone Michele Zilli, l’assessore allo sport di San Martino al
Tagliamento Francesco Del Bianco, il Presidente AICS Friuli Venezia Giulia Giorgio Mior, il delegato CONI Mauro Chiarot, il presidente del comitato provinciale FCI Raffaele Padrone, l’assessore allo sport di Valvasone Arzene Maurizio Cherubini ed il consigliere regionale Markus Maurmair.