A Latisana, il prossimo weekend sarà dedicato allo sport, precisamente alla corsa su strada: infatti il 28/29 maggio l’ASD Athletic Club Apicilia, con il patrocinio del comune di Latisana, sotto l’egida del Comitato Regionale AICS FVG ed in collaborazione con altre associazioni sportive e sociali, si svolgerà 3^ Edizione Timent Run 10K, manifestazione podistica nazionale sulla distanza di 10 km.

Questa manifestazione nasce 3 anni fa nel pieno della pandemia Covid-19, e in questi anni ha avuto grandi successi. La manifestazione è caratterizzata da 2 eventi: una gara competitiva e un’altra ludico motoria aperta a tutti, sempre sullo stesso percorso, in cui la quota di iscrizione sarà devoluta favore dell’Associazione ASLA, Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica, per sostenere la ricerca e assistere i malati di SLA. La manifestazione sportiva podistica si avvale di 2 atleti testimonial di valore mondiale: l’atleta podista Maurizio Simonetti più volte campione del mondo di corsa in montagna, e l’atleta nuotatore paralimpico Antonio Fantin, 3 volte campione del mondo, 8 volte campione d’Europa, detentore di record del mondo sui 50 metri e 100 metri stile libero.

Nella serata della presentazione erano presenti il Consigliere regionale D.ssa Maddalena Spagnolo, l’Assessore allo Sport del comune di Latisana Carlo Tria, l’Assessore alla sicurezza e protezione civile del Comune di Ronchis Claudio Gigante, ed il Presidente del comitato regionale AICS FVG Giorgio Mior.