150 ginnaste in gara, dai 6 ai 28 anni in rappresentanza di 12 società sportive provenienti da 7 regioni italiane: una bellissima giornata di sport al Benedetti di Udine, gremito da centinaia di appassionati di Ginnastica Estetica di Gruppo, sport emergente affiliato alla Federazione Internazionale di Ginnastica Estetica di Gruppo (IFAGG) e alla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici).
L’evento è stato organizzato dalla ASD Royal Gym di Udine, capofila in Italia nelle categorie Allieve, detentrice di diversi titoli italiani e con numerose partecipazioni a gare internazionali. Ottima vittoria e conferma per le due squadre della Royal Gym in gara nella categoria Allieve International Short program 8-10 anni, e per le più grandi Allieve 12-14 anni.
Complimenti molto sentiti per la qualità organizzativa e la ottima riuscita dell’evento da parte dell’Assessore allo Sport Chiara Dazzan: “Ho assistito ad uno spettacolo veramente emozionante, per il quale grazia e armonia mi sembrano termini quasi riduttivi".
Alle premiazioni ha elogiato tutte le atlete e il folto pubblico anche Giorgio Mior Presidente Regionale AICS, che ha ricordato “È un momento difficile per tutte le Associazioni Sportive a causa dei cambiamenti in atto nel modo associativo e per la congiuntura economica. Il nostro ente si propone proprio di affiancare e sostenere anche sport meno popolari come la Ginnastica Estetica di Gruppo. La ASD Royal Gym è un esempio da seguire, e un grazie va alla presidente Elina Benkova e a tutti i genitori e volontari che mettono a disposizione tempo e risorse“.