L’edizione 2024, del trail della Val Tramontina, che sarà l'edizione numero sei, organizzato in collaborazione con AICS Friuli Venezia Giulia, si svilupperà su due percorsi: uno lungo, di 43,5 km con dislivello positivo di 2350 metri, un tracciato da veri “maratoneti del cielo”, e l’altro più corto, di 21,5 km con 900 metri di dislivello positivo.
Una sfida tutta da vivere che attraverserà le località più suggestive della Val Tramontina, portando i partecipanti a correre in luoghi ameni: i tre bacini che danno il nome alla manifestazione (il Lago di Redona, il lago di Selva e il Lago del Ciul). E poi antichi borghi, gallerie abbandonate, cime incontaminate e le celebri Pozze Smeraldine, piscine naturali tra i boschi citate da un famoso articolo del giornale inglese The Guardian che le posizionò al quarto posto nella lista delle migliori dieci “wild swimming location” in Italia.
Gli organizzatori del Three Lakes Trail sono sempre attenti alle richieste che arrivano dai partecipanti all’evento. Per questo, l’edizione 2024 sarà caratterizzata da una significativa modifica al percorso lungo che, rispetto al 2023, verrà incrementati di 1,9 km e presenterà un dislivello accresciuto di circa 400 metri.
Il traguardo del Three Lakes Trail sarà come sempre a Tramonti di Sotto, nei pressi degli impianti sportivi in località Matan, dove saranno posizionati parcheggi, docce e servizi. E dove, concluse le gare si svolgerà il Pasta e Pizza Party finale.
Tra le modalità d’iscrizione: al negozio Sport 4 Team (via Principale 10, Meduno); online attraverso la piattaforma Endu; oppure inviando la documentazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Obbligatorio aver compiuto 18 anni alla data dell’evento ed essere in possesso di un certificato medico agonistico per l’Atletica Leggera o il Triathlon.
Le iscrizioni rimarranno aperte sino alla mezzanotte dell’11 settembre. Previste particolari scontistiche per chi ha partecipato all’edizione 2023 e per i gruppi a partire da cinque atleti.