Dopo una brillante stagione sportiva 2023 appena conclusa, la Polisportiva Azzanese – settore Atletica Leggera – inizia il nuovo anno 2024 partecipando al Campionato Nazionale di Atletica Leggera Indoor promosso e organizzato da AICS – Associazione Italiana di Cultura e Sport.
Hanno partecipato a questa importante Manifestazione Nazionale 39 atleti guidati dall’allenatrice Vilma Vidotto, accompagnati dal presidente Giulio Apicerni e da alcuni dirigenti della Polisportiva Azzanese. La curiosità di gareggiare in un impianto Indoor come quello di Ancona ha stimolato gli atleti alla partecipazione e ha aumentato l’entusiasmo per la competizione. Le aspettative non sono andate deluse: il 4 e 5 gennaio 2024 nel Palaindoor di Ancona sono stati due giorni di vera gioia sportiva arricchiti anche da straordinari risultati individuali e di gruppo. I nostri ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di confrontarsi in gara con atleti di altre regioni.
Le 12 regioni italiane, per complessivi n. 557 atleti partecipanti, mettono in evidenza il successo di questa 5^ edizione del Campionato Nazionale “BEFANA AICS INDOOR”, diventato un appuntamento annuale per dare inizio al nuovo anno sportivo dell’Atletica e non solo. Per questo, grazie alla AICS che promuove sempre interessanti nuove iniziative.
Per l’Atletica Azzanese - Comitato Provinciale AICS di Pordenone l’esperienza è stata impreziosita dalle numerose medaglie ottenute dagli atleti che, come sempre, hanno dato il meglio di sé mostrando una preparazione tecnico-agonistica di alto livello, stabilendo anche diversi record personali. Ben 46 le medaglie ottenute dagli atleti delle varie categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Promesse e Juniores. Tra le tante, è bene ricordare le più significative:
9 medaglie d’oro: Marian Cristian 600m Cadetti, Marcuzzi Raphael 600m Ragazzi, Talbi Omar Peso Allievi,
Marin Marzia 200m Promesse - Salto in Lungo Promesse - 400m Promesse, Sut Martina Junior Getto del Peso
Juniores: Zucchet Manuel 60m - Staffetta 4x200 Zucchet, De Michieli, Amadio, Moras.
Medaglie d’argento:
Bonat Stefano Marcia 3000m Cadetti,
Staffetta 4x200 Ragazzi-Marcuzzi - Dal Ben – Lanza - Oliva
Marcuzzi Raphael Salto in Alto Ragazzi - Sut Davide Peso Cadetti,
Zucchet Manuel Salto in Lungo Juniores + Salto in Alto Juniores.
Medaglie di bronzo:
Positive le prove degli atleti Mozzon Emanuele Peso Cadetti - Sut Davide Salto in Alto Cadetti, Staffetta 4x200 Cadetti – Turrin – Favot – Mascarin - Sut
Non solo risultati individuali, ma un importante risultato di squadra ha coronato la Polisportiva Azzanese che, nella trasferta di Ancona, con punti 7124 nella classifica di qualità si è classificata al quinto posto assoluto. Nella classifica di quantità al 3° posto per numero di atleti presenti al Campionato Nazionale AICS Indoor, classifica che rispecchia il buon lavoro del Comitato provinciale AICS di Pordenone e del Comitato Regionale AICS.
Gli atleti già aspettano con interesse i prossimi appuntamenti AICS ed in particolare il Campionato Nazionale di Atletica Leggera su Pista Outdoor del prossimo settembre 2024!