Si è svolta Sabato 3 febbraio  l’Alpe Adria Snow Trail,  la gara di corsa in montagna in uno degli scenari invernali più iconici d’Europa: oltre 200 gli iscritti per la manifestazione organizzata dall'ASD SentieroUno, affiliata al Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, che ha visto ai primi posti il 32enne Tommaso Sinico in vetta al podio maschile e l’austriaca Evelyne Lachner (classe 1969) prima tra le atlete.

L’ASD SentieroUno anche quest’anno registra un enorme successo nell’organizzazione di eventi a impatto zero per la valorizzazione della montagna e dei suoi percorsi a piedi e meno turistici. "Per primi abbiamo valorizzato i versanti inesplorati del Lussari - dichiara il presidente dell'ASD SentieroUno Tommaso de Mottoni - inaugurando una nuova destinazione per la corsa in montagna, che quest’anno ha portato altre società ad organizzare i mondiali”.

Dopo il successo della manifestazione, il prossimo appuntamento sarà il 15 giugno con l’Alpe Adria Ultra Trail e anche in questo caso, per la prima volta, saranno valorizzati i sentieri della val Saisera e delle Alpi Giulie più selvagge, abbracciando l’altopiano del Montasio e mete anche in questo caso innovative.