Si è conclusa con un grande exploit l’avventura del Volley Tamai che nella tre giorni del Campionato Nazionale Amatoriale AICS si è laureata campione nazionale vincendo cinque gare su cinque disputate in un caldo week-end settembrino a Cervia. Nelle tre giornate il Volley Tamai ha dovuto affrontare squadre avversarie provenienti da tutta Italia, Vicenza, Roma, Latina e La Spezia!
Con una rosa di giocatori composta da 13 atleti, un allenatore, un viceallenatore e due membri dello staff, il team pordenonese ha sbaragliato tutti i campi e, partita dopo partita (al meglio dei 3 set), ha guadagnato l’accesso alla finale. Dopo aver vinto venerdì contro Roma e Vicenza, battute sabato il Latina e, nuovamente, il Vicenza, i ragazzi e le ragazze sono andati convinti incontro alla squadra ligure proveniente da La Spezia. Nella tarda mattinata di domenica 8 settembre, nel palazzetto di Cervia, in una torrida e afosa giornata, il Volley Tamai è sceso in campo per giocarsi la finale contro il BF Team La Spezia che, al meglio dei cinque set, ha visto ruotare tutti i membri della squadra e giocarsi con convinzione quattro set memorabili. Partiti in bomba nel primo set, dominato con un 25-10, i Tamaiotti hanno lasciato un po' di spazio agli avversari solo nel secondo set (conclusosi 23 a 25 per gli spezzini), mentre nel terzo e quarto parziale non c’è stato più margine per i ripensamenti e il Volley Tamai ha conquistato una netta e convincente vittoria (rispettivamente 25-12 e 25-18).
Grandissima gioia e commozione da parte dei vincitori pordenonesi che, dopo aver lavorato sodo per un anno intero, dopo gli allenamenti preparatori dalla metà di agosto, si sono conquistati una vittoria storica e una coppa scintillante e la medaglia d’oro al collo per ciascun giocatore. Emozionante il momento della premiazione soprattutto nel momento in cui i ragazzi del BF Team La Spezia si sono stretti attorno ai vincitori che andavano a ritirare l’ambito premio consegnato loro da Maurizio Toccafondi, Vice Presidente vicario AiCS, e da Giorgio Mior, Presidente Regionale AiCS Fiuli Venezia Giulia.
È pur vero che una rete divide le squadre nel gioco della pallavolo ma l’ardore dello spirito sportivo supera qualsiasi rivalità!
Il Volley Tamai, nell’ambito dei festeggiamenti paesani, ha ricevuto i complimenti del sindaco Renzo Dolfi e del Presidente della Polisportiva Elia Verardo che hanno espresso grande soddisfazione per un traguardo che rende orgogliosa tutta la cittadinanza.
Questi gli atleti che hanno conquistato l’ambito traguardo: Massimo Polesello, Mattia Venturin, Laura Carlet, Federica Mezzarobba, Giorgia Foltran, Davide Saccon, Elisa Fadelli, Stefano Cigagna, Marco Geretto, Laura Carlet, Sandra Botteon, Amanda Balbinot, Federica Naclerio, Diana Benvenuto, Chiara Lisotto, Emiliano D’Andrea, Denis Pavan, Andrea Paludet, Francesco Rossetto, Luca Scian. Allenatore: Umberto Naclerio. Complimenti a tutti ragazzi!