La quarta edizione di Alpe Adria Ultra Trail si è conclusa con successo lo scorso sabato 15 giugno lungo i sentieri della Val Saisera, con partenza da Valbruna. La gara di Trail Running organizzata da ASD SentieroUNO, in collaborazione anche con il Comitato Regionale AICS Friuli, esprime pienamente lo spirito del viaggio dell'Alpe Adria Trail e l'essenza delle Alpi Giulie.
Classifiche e partecipazione Internazionale
Quest'anno la classifica ha visto una significativa partecipazione internazionale. Christoph Oberbucher dall'Austria ha dominato la gara regina con 5000 metri di dislivello su 55 chilometri, completando il percorso in 8:19:38. Seguono Wouter Dorigo dai Paesi Bassi, Harald Kaltenbacher e l'americano Samuel Anderson, che ha rappresentato la Athletica Vaticana sulle Alpi Giulie. Tra le donne, Julia Aldrian dall'Austria ha primeggiato, mentre sulle distanze brevi, Caterina Stenta ha conquistato i 20 km della Pellarini Trail. Le premiazioni sono state effettuate alla presenza di Giorgio Mior, Presidente Regionale A.I.C.S. FVG.
Un'esperienza di gara unica
"A Valbruna, in Val Saisera, siamo riusciti a concentrare la magia e la forza di Alpe Adria Trail in una gara. I punti di ristoro nei rifugi e negli agriturismi della Val Saisera e della Val Dogna hanno offerto ospitalità con piatti preparati espressamente. Sentieri meravigliosi, ma non per tutti", spiega il Presidente di ASD SentieroUNO Tommaso de Mottoni. Alpe Adria Ultra Trail si colloca infatti nel mese delle Ultra più importanti delle Alpi Orientali, un periodo con il maggior numero di gare dell'anno, non volendo competere con esse ma offrendo un'alternativa a chi cerca un evento dove la montagna e il suo spirito più selvaggio, più che la competizione, siano messi al primo posto. Una gara relativamente per pochi, ma che in valore assoluto raggiunge il massimo numero di atleti che questi sentieri selvaggi possono accogliere nel rispetto della natura.
Futuro dell'evento
Confermata l'edizione 2025, con iscrizioni aperte dal 1° agosto, e grandi anticipazioni per gli appuntamenti invernali ed estivi. Saranno introdotti un nuovo percorso selvaggio e pianeggiante nelle foreste millenarie e un aggiornamento per la gara verticale sul Lussari. L'edizione estiva vedrà una gara di 100 km e un percorso aggiuntivo sulle distanze brevi!