L’AICS Corsa della Bora 2022, l’evento di punta del trailrunning invernale in Italia, è ufficialmente iniziata:
gli atleti dell’Ipertrail S1, la corsa competitiva da 164 Km, sono partiti ieri, venerdì 7 gennaio alle 15 dalle cime innevate del monte Canin e approderanno alla scenografica finish line di Portopiccolo domenica 9 gennaio.
La partenza era originariamente prevista a Sella Nevea alle 12, e i concorrenti avrebbero dovuto salire sul Canin con l’aiuto delle ciaspole, ma a causa del Maltempo e delle abbondanti nevicate non è stato possibile bonificare il lato italiano del monte dalle valanghe. Per la sicurezza dei concorrenti gli organizzatori hanno quindi trovato in tempi record il modo di cambiare la location di partenza e l’orario, mantenendosi il più possibile fedeli alla tabella di marcia.
Grazie allo stretto rapporto di cooperazione con la Slovenia e alla disponibilità del Comune di Bovec, che ha reso possibile l’apertura della funivia solo per la manifestazione, la partenza è stata spostata sulla cima del monte, da cui gli atleti sono partiti in discesa dal lato sloveno verso uno spettacolare percorso che attraverserà le varietà paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia e della vicina Repubblica.
Presenti alla partenza il presidente dell’AICS FVG Giorgio Mior, Milan Sulc per il Comune di Bovec e il direttore della Corsa della Bora e presidente dell’ASD SentieroUNO Tommaso De Mottoni. “Come presidente dell’AICS – ha dichiarato Giorgio Mior – oggi plaudo a una magistrale organizzazione della Corsa della Bora 2022, che ha visto una partenza dell’Ipertrail dal gruppo del Canin baciato dal sole. Ho visto negli occhi degli atleti e dello staff la soddisfazione per una manifestazione che resterà impressa nella memoria di tutti sia per le condizioni che per la perfetta gestione. Siamo orgogliosi di partecipare alla realizzazione di questo evento”.
Per leggere la Conferenza Stampa completa clicca qui.