La Direzione Nazionale AICS ha organizzato la Festa del Calcio, dal 15 al 18 giugno, nelle località balneari di Cervia e Gatteo Mare , che dopo l’evento dell’alluvione che ha colpito la Romagna, ha visto arrivare oltre 800 atleti che hanno disputato i campionati di calcio nazionali AICS in varie discipline.

IL Friuli Venezia Giulia era ben rappresentato da 4 formazioni in categoria calcio A5 che si sono confrontate con varie compagini di altre regioni ed in particolare, in Coppa Italia la squadra “Punta Gabbiani“, arrivata in finale,  ha avuto la meglio sulla formazione Bolognese della ASD Team Sport conquistando la Coppa Italia di calcio A5 AICS. Inoltre, nella finalina per il terzo e il quarto posto, era presente anche la squadra Pordenonese TC Caneva Futsal, la quale ha battuto i romani del Lauretum conquistando così il gradino più basso del podio .

Nella Coppa Regioni derby tutto Regionale tra le squadre dei Falchetti e dell’Aotearoa: La spuntano i Falchetti che hanno così alzato la Coppa delle Regioni.

Soddisfazione da parte del referente del calcio A5 AICS FVG Luca Gaiarin che vede premiato un certosino lavoro nel settore. Anche il Presidente Regionale Giorgio Mior nell’esprimere soddisfazione del positivo riscontro alla partecipazione e per i risultati da parte delle squadre locali auspica una continuità delle attività calcistiche in regione.

Dichiarazioni dei partecipanti:

Falchetti: “Per i Falchetti come prima esperienza è stata più che positiva, abbiamo avuto la possibilità di condividere la nostra passione con altre realtà nazionali. Sul campo è nato un gemellaggio con gli amici del Terracilandia di Frosinone, vincitori del campionato Nazionale e abbiamo avuta la soddisfazione di portare a casa una coppa senza aspettarcelo!“

Punta Gabbiani: "Prima e bellissima esperienza, unica per la nostra squadra. Vincere una Coppa Italia fa sicuramente piacere!"