Una grande serata di festeggiamenti, sport e convivialità ha caratterizzato l'evento di fine stagione dell'Associazione Sportiva Lignanese che ha anche celebrato un traguardo speciale: il 5° anniversario dalla sua fondazione: il Palazzetto Polifunzionale del Bella Italia Efa Village  è stato teatro di un’atmosfera festosa e di un grande coinvolgimento da parte di tutti i soci, gli atleti, le famiglie e i sostenitori, uniti per ricordare i successi raggiunti e guardare con speranza ai prossimi anni.

Fondata nel 2019, Lupignanum Track&Field  è cresciuta rapidamente, diventando un punto di riferimento per la comunità locale in ambito sportivo e sociale. Questi cinque anni hanno visto una continua espansione, con l’ingresso di nuovi membri, il raggiungimento di traguardi sportivi significativi e un impegno costante verso i valori di inclusività, crescita e solidarietà. L’associazione, infatti, non si è limitata solo a promuovere l’atletica leggera, ma ha saputo creare anche un forte legame tra i suoi componenti, attraverso eventi sociali, momenti di aggregazione e attività collaterali.

La serata è iniziata con il saluto delle autorità presenti, a partire da Giorgio Mior presidente del Comitato Regionale AICS, ente di promozione sportiva al quale la Lupignanum è affiliata  fin dalla sua nascita. Il presidente Mior si è detto orgoglioso dei successi raggiunti dalla società e reso disponibile a continuare a sostenerla nelle sue svariate attività. Presente all’evento anche il neo consigliere regionale FIDAL Massimo Ursino che oltre a portare il saluto del consiglio regionale si è complimentato per il grande lavoro svolto in questi anni dalla società in ambito federale.

Ha chiuso gli interventi l’assessore allo sport del comune di Lignano Sabbiadoro Giovanni Iermano, felice di di vedere così tante famiglie lignanesi, si è complimentato con il presidente Giuseppe Brunello e i suoi collaboratori essere riusciti a realizzare molteplici attività nel corso dell’anno che hanno arricchito la comunità.

Sono seguite le premiazione degli atleti che si sono distinti durante la stagione sportiva. Invece di medaglie e trofei, sono state assegnate ai giovani talenti divise da gara ufficiali della nazionale Giamaicana donate dagli atleti in ritiro a Lignano nei mesi estivi. 

Non solo ai vincitori delle competizioni, ma anche a coloro che, con impegno e dedizione, hanno incarnato al meglio i valori dell’associazione, tra cui spirito di squadra, resilienza e fair play. I riflettori si sono accesi soprattutto sui giovani atleti, il futuro dell'ASD, che hanno contribuito in modo determinante ai successi della stagione.

Il momento più emozionante della serata è stato il taglio della torta, con le foto dei successi delle 5 stagioni agonistiche appena concluse. "Cinque anni fa non avremmo immaginato di raggiungere così tanti successi in così poco tempo, siamo veramente orgogliosi del percorso fatto", ha dichiarato il presidente Brunello prima di stappare lo spumante. La nostra forza sta nella passione di ogni singolo membro, nel lavoro di squadra e nell’amore per lo sport che ci unisce: “La forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo” è diventato il nostro motto.

Oltre alle premiazioni, la festa ha visto una serie di attività ludiche per adulti e bambini,  giochi lotteria sociale e musica, creando un’atmosfera allegra e spensierata, tipica delle grandi occasioni. Non è mancato un ricco buffet, dove tutti i partecipanti hanno potuto gustare piatti preparati con cura, socializzando e facendo rete.

La serata è stata anche un’occasione per fare il punto su quanto realizzato e per delineare i prossimi obiettivi dell'associazione. Tra questi, l’ampliamento delle attività sportive, con l’affiliazione alla FISO Federazione Italiana Sport Orientamento: “Vogliamo continuare a crescere, a diversificare le offerte per tutti i nostri soci e, soprattutto, a promuovere il valore dell’inclusività nello sport”, ha aggiunto il presidente.

Ciliegina sulla torta: come regalo per i 5 anni della società  è stato presentato il secondo pulmino 9 posti acquistato grazie al contributo regionale FVG, con il si agevoleranno le trasferte verso numerosissime manifestazioni alle quali la società prende parte nel corso della stagione.

Concludendo la serata, il brindisi collettivo è stato simbolo di un percorso che continuerà a crescere, rafforzato dall’entusiasmo di tutti i partecipanti e dalla volontà di dare vita a nuove sfide. Un anniversario da ricordare, ma anche un futuro da costruire insieme, con lo stesso spirito che ha contraddistinto questi cinque anni di successi.

L’ASD Lupignanum Track&Field è pronta a guardare avanti, con la certezza che i prossimi cinque anni saranno ancora più ricchi di traguardi e soddisfazioni, dentro e fuori dal campo!