Si è svolto lo scorso 28 ottobre 2023, al palazzetto dello sport di San Vito al Tagliamento, il 13° Gran Galà organizzato dal ASD Pattinaggio Artistico San Vito, affiliata al Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, in ricordo del presidente Eros Comin. È stata una serata ricca di emozioni e di esibizioni di altissimo livello, presentate dagli atleti sanvitesi e dagli illustri ospiti della serata.
Tra gli ospiti presenti anche la coppia danza campione del mondo 2023 Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi, il gruppo junior Division di Portogruaro pluricampione europeo, il piccolo gruppo Division vice campione italiano, la medaglia di bronzo ai recenti campionati europei di Solo Dance Giorgio Casella e la medaglia di bronzo nazionale 2023 di solo dance Denise Martin, e, per rendere ancora più magica la serata, i pattinatori sono stati accompagnati dalla splendida musica suonata e cantata dal vivo dalla violinista e compositrice Anna Nash. Tra il pubblico anche il Presidente del Comitato Regionale AICS Giorgio Mior il quale si è congratulato con l'associazione.
L’ASD Pattinaggio artistico San Vito è una storica società che opera da quasi 50 anni, coinvolgendo bambini e ragazzi insegnando loro non solo a volteggiare su 8 ruote ma tutti i valori che uno sport deve insegnare, trasmettendo loro la passione per la danza, per la musica, per lo spettacolo. Proprio cosi ha cresciuto la società Eros Comin, che è stato presidente per oltre 10 anni ed ha portato al pattinaggio e al territorio sanvitese innumerevoli risultati agonistici. Citiamo in particolare i 7 titoli mondiali e 7 titoli italiani assoluti dell’ atleta più rappresentativa del sodalizio, Melissa Comin De Candido, oggi allenatrice del gruppo agonistico assieme ai fratelli Federico Comin e Francesco Comin, coadiuvati dal tecnico Christian Spigariol, Sofia Miglioranza e Gaia Benvenuto. Ma possiamo dire che da oltre 20 anni il pattinaggio artistico sanvitese è presente agli eventi di più alto livello agonistico in campo nazionale ed internazionale.
Attualmente la società è guidata dal presidente dott. Jus Romano che assieme ai tecnici e a tutto il direttivo è riuscito a riproporre questo Gran Galà, sospeso dal periodo covid in avanti, nonostante le difficoltà legate a questo complesso periodo storico. Ed è stato uno sforzo ben ripagato dall’ entusiasmo mostrato dal pubblico presente e dai ragazzi partecipanti, dall’ interesse mostrato dalla giunta comunale, da giornalisti e tv locali e sicuramente tornerà ad essere un appuntamento fisso del pattinaggio di San Vito al Tagliamento.