Domenica 5 Febbraio si è svolta l’Alpe Adria Snow Trail, competizione con arrivo ad oltre 1800 metri, organizzata dall’A.S.D. Sentiero Uno con il Patrocinio del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia. Un percorso unico sulle Alpi, un tracciato in uno dei luoghi invernali più iconici d’ Europa!
4 Km di percorso ondulato su cui gli atleti si sono potuti riscaldare, e 4 Km con 800 metri di salita ripidissima, prima attraverso la Foresta di Tarvisio, poi risalendo una pista nera per giungere sulla vetta del Monte Lussari. Da qui, una vista meravigliosa sulle Alpi Giulie, sul complesso del Montasio e del Mangart con ai piedi la Val Saisera e la Valcanale. Per proseguire, per chi volesse, altri 5 Km di discesa verso valle su fondo compatto, lungo le piste ed il Sentiero del Pellegrino, come se fossero state due gare in una!
Arrivati in cima al Monte Lussari gli atleti sono entrati automaticamente in classifica, valida ai fini ITRA e statistici ma senza premiazione, della Alpe Adria Snow Vertikal. É stata, inoltre, un’ottima occasione per fermarsi a pranzo con gli amici nelle baite in cima al Lussari e gustare i piatti tipici del Tarvisiano!