In seguito all’ottimo riscontro ottenuto nel 2023, Playground APS, ha organizzato la 2ª edizione del “Torneo dei Salici” in collaborazione con AICS Friuli Venezia Giulia, insieme alla storica gara di salto con l’asta sacilese, tornata in Piazza del Popolo dopo due decenni di assenza, grazie alla collaborazione tra Playground APS e la storica associazione di atletica leggera sacilese N.P.D.Libertas Sacile, entrambe affiliate AICS.
Torneo dei Salici
La competizione cestistica amatoriale ha visto sfidarsi secondo la formula del 5vs5 quattro squadre rappresentative delle compagini del pordenonese, Azzano Basket, Sacile Basket, Humus Basket Sacile ed Aviano Air Base, che si sono confrontate con il team Playground, padrone di casa. È la squadra dell’APS ad aggiudicarsi la vittoria al termine di una concitatissima finale terminata con il punteggio di 52-55 con l’Humus Basket Sacile, detentore del trofeo del 2023.
L’evento si è tenuto il weekend del 21 luglio a Sacile, più precisamente al San Odorico Playground, il campo da basket all’aperto recentemente riqualificato dall’associazione e sede delle sue principali attività, tra cui “All Star Weekend”, competizione di basket 3v3, calcio a 5 e green volley giunta alla settima edizione, che si terrà dal 26 al 28 luglio!
Asta in Piazza
La competizione di caratura internazionale ha potuto vantare la partecipazione di 65 atleti provenienti da tutto il nord Italia, Austria, Slovenia, Croazia, entusiasti sfidarsi nella pittoresca cornice del centro della città, di fronte ad un numeroso pubblico.
Tra gli atleti di punta, Robert Renner – bronzo europeo nel 2016 -, Dario Prekl, Matteo Miani e Bryce ed Ashton Barkdull, svetta il croato Jeronimo Seric, che si aggiudica la competizione registrando il proprio Personal Best di 5,51 metri, al termine di un sensazionale tour de force che ha tenuto i presenti con il naso all’insù per un paio d’ore.
Per quanto riguarda le astiste donne, il salto più alto è di Lea Bubalo, anch’essa croata, che supera le avversarie registrando un ottimo 3,82m!