Inaugurata al MEF - Museo Etnografico del Friuli (Udine), il 7 luglio 2023, la mostra TRAME antiche & moderne con sezione didattica, a cura del CIRTaps - Centro Internazionale di Ricerca Tessile, un’Associazione affiliata al Comitato Regionale AICS FVGche è nata per lo studio e la valorizzazione del patrimonio tessile storico e contemporaneo.

La mostra presenta i risultati di un lungo percorso di formazione che si è svolto presso il MEF: un Laboratorio di tessitura e costume tradizionale del Friuli, della durata di quattordici lezioni, tenute ogni venerdì pomeriggio, dal 3 marzo al 30 giugno, dalla prof.ssa Carmen Romeo, con l’assistenza della prof.ssa Daniela Zamparutti. Un’attività inedita che ha permesso di studiare da vicino e in modo approfondito alcuni dei preziosi beni tessili che sono conservati presso il Museo Etnografico del Friuli.

Nelle due sale della mostra sono inoltre presentati gli elaborati  nati dalla ricerca sui tessili storici ricerca: borse, stole, scarpez (classica scarpetta friulana), cravatte ed arazzi.

La dott.ssa Pamela Pielich, Conservatrice Civici Musei - Museo Etnografico del Friuli, sostiene che queste manifestazioni sono importantissime, perché è così che si rende vivo il museo, mentre Giuseppe Tonon, Presidente CIRTaps e titolare della Carnica Arte Tessile di Villa Santina (Udine), evidenzia che proprio dallo studio del passato nasce il futuro.

La mostra continuerà fino al 17 settembre, ti aspettiamo!

MOSTRA TRAME antiche & moderne con sezione didattica
a cura di CIRT aps Centro Internazionale di Ricerca Tessile
dal 7 luglio al 17 settembre 2023
Sale espositive del MEF Museo Etnografico del Friuli, Udine, via Grazzano 1
Orari di apertura MEF: venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Ogni sabato per tutta la durata della mostra, dalle 10.00 alle 12.00, visite guidate da soci CIRT APS.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.