Lunedì 25 Luglio è stata presentata, al Casato Bertoia di San Lorenzo, nel comune di Valvasone Arzene, la 27^ edizione del Giro della Provincia di Pordenone Donne, gara nazionale categoria Open organizzata dall'Associazione Ciclistica Valvasone con il patrocinio del Comitato Regionale AICS FVG, in calendario domenica 7 agosto, che rappresenta l'appuntamento più importante, per il movimento femminile, nel Friuli occidentale.
A fare gli onori di casa i fratelli Michele e Daniele Zilli, rispettivamente Presidente e Consigliere del sodalizio neroverde, i quali portano avanti con passione, professionalità e impegno – assieme al loro staff – la corsa inventata dal loro padre, Ligido Zilli. Il Giro della Provincia di Pordenone Donne, per l'appunto, è valido anche come Memorial Ligido Zilli, giunto alla 22esima edizione.
Alla presentazione sono intervenuti l'Assessore Regionale F.v.g. allo Sport, Tiziana Gibelli, il Presidente del Comitato Regionale F.v.g. della Federciclismo, Stefano Bandolin, e di quello di Pordenone, Raffaele Padrone, i sindaci di Valvasone Arzene, Markus Maurmair e San Martino al Tagliamento, Francesco Del Bianco. Venendo ai contenuti tecnici della gara, le atlete dovranno completare 85 km con partenza alle ore 10.00 dal castello di Valvasone e arrivo verso le ore 12.00 ad Arzene. Dopo lo start ufficiale, il gruppo attraverserà Maiaroff, Arzene, Valvasone, Arzenutto, San Giorgio della Richinvelda e Postoncicco, prima di fare ritorno a Valvasone e, quindi, di un ulteriore passaggio a Maiaroff. Previsti, successivamente, 5 giri in un circuito prima del traguardo finale di Arzene. Sulla carta, la corsa lascia presagire un arrivo in volata!