La gara di punta del trail running invernale in Italia, organizzata dall’Asd SentieroUNO, torna dal 2 al 6 gennaio. Anche quest’anno più di 2mila atleti da oltre 40 nazioni correranno in pieno inverno lungo gli scenari più affascinanti del Carso italiano e sloveno fino ad approdare sul golfo di Trieste, al Bora Village di Portopiccolo.

Otto distanze tra cui l’Ipertrail 164k, che quest’anno sarà suddivisa in cinque tappe giornaliere, la nuova distanza Terran Trail alla scoperta delle vigne del Terrano, e la non competitiva “S1 Family” 13K che sarà ancora più spettacolare e partirà da Prosecco. Nel dettaglio, le gare saranno le seguenti:

  • S1 Family 13 o 9 Km: la prima delle distanze non competitive, la passeggiata per famiglie “sportive”, senza distinzione d’età, per la quale non è richiesta un’elevata preparazione atletica;
  • S1 Half 21 Km: la mezza maratona, quest’anno, si corre su un percorso rinnovato al 60%, con la magia delle viste sul Golfo ma anche incursioni nel Carso sotterraneo.
  • S1 Urban Trail 28 Km: il trail urbano incontra la natura incontaminata: si partirà dal Molo Audace per dirigersi verso Barcola, attraversando i sentieri tra le case fino all’Obelisco di Opicina, per poi incontrare il percorso della 21 km.
  • S1 Terran Trail 38 Km: quest’anno l’Ecomarathon diventa Terran Trail e prende il via dal cuore di Trieste, in piazza Unità, per poi salire verso l’altopiano lungo intricati vicoli e scorci sul mare. Prima fermata a Sottomonte, con un ristoro presso i produttori di un profumatissimo miele locale. Poi di nuovo in salita verso Opicina e ancora attraverso i vigneti di Terrano e Vitovska.
  • S1 Trail 57 Km: per l’ultima volta la 57K e la 82K passeranno per la Val Rosandra. Dal 2025, infatti, le gare saranno completamente rinnovate. Le sezioni dell’altopiano e del Castello di San Servolo sono state eliminate, ora la gara presenta nuovi sentieri lungo il costone carsico ed evita i quattro chilometri di ghiaia della Napoleonica. Dopo la partenza al confine di Basovizza inizia la salita verso il monte Cocusso e poi una discesa panoramica verso la Val Rosandra. Si prosegue quindi verso Prosecco e la vedetta San Primo, e si scenderà infine verso Portopiccolo passando per la Costa dei Barbari.
  • S1 Night Trail 80 Km: quest’anno la gara “notturna” ha due partenze: si potrà scegliere se partire a mezzanotte o alle cinque del mattino da Sgonico / Zgonik, passando per il territorio di Monrupino / Repentabor in un’incantevole corsa sotto le stelle lungo l’Altopiano Carsico fino a Basovizza, per poi congiungersi con il percorso della 57K.
  • S1 Ipertrail 164 Km: Ipertrail quest’anno si divide in cinque tappe e parte dal castello di Lubiana per arrivare al Bora Village attraverso traguardi intermedi.
  • Beer Run: torna anche la Beer Run, la corsa goliardica della birra: 60 minuti in anelli da un chilometro, con partenza e arrivo al Bora Village di Portopiccolo lungo l’ultimo tratto di tutte le corse. Una birra alla partenza, una ogni chilometro percorso e una alla fine: vince chi “colleziona” più drink. Quest’anno l’evento sarà serale, nelle strade illuminate di Portopiccolo, con una corsia di led sulla spiaggia. Sarà anche un’occasione per divertirsi e cenare con gli amici al Bora Village.

Così, durante la presentazione, è intervenuto il Presidente dell'Associazione SentieroUno Tommaso de Mottoni: "Siamo molto soddisfatti perché abbiamo battuto un record: siamo riusciti ad avere una distanza di punta, la 164k, con quasi una nazione ogni due concorrenti. Un risultato incredibile perché significa che la gara è vista a livello mondiale come un elemento di interesse turistico e di scoperta del territorio", insieme al Presidente del Comitato Regionale AICS di Pordenone, Giorgio Mior, che è intervenuto dicendo che “in ogni edizione ci sono percorsi innovativi con peculiarità non ancora sondate, un valore aggiunto di questa importantissima manifestazione”, specialmente in un periodo segnato dalle ricadute complicatissime che la riforma dello sport sta portando a questo settore”.