Sabato 12 ottobre 2024, al PalaGallini, si è svolta la presentazione di tutte le squadre targate Insieme per Pordenone, la più grande realtà cittadina di pallavolo. La società partecipa ai campionati indetti dalla Fipav dalla Serie B2 femminile e Serie C maschile al Minivolley, con oltre 120 atleti tesserati seguiti da uno staff di 10 tra allenatori e preparatori fisici qualificati.
Insieme per Pordenone è conosciuta nel territorio anche per le numerose manifestazioni che organizza, in particolare il Torneo Città di Pordenone che si tiene durante il periodo pasquale e che è giunto alla 18ª edizione. Oltre a ciò, organizza corsi di fitness, karate, calcio a 5 e ginnastica dolce durante l’anno. In estate la società è impegnata con il Pordenone Sporting Hub, una zona esterna alla palestra Gallini dove ci sono due campi da beach volley e due campi da calcio a 5, sempre aperti e attivi anche con corsi per ragazzi e adulti.
Durante la presentazione hanno sfilato sul parquet tutte le squadre bianco-rosse, iniziando dai più piccoli dell'S3 settore giovanile, guidati da Barbara Cecchini Fant. Per la categoria under16 femminile, le ragazze sono guidate da Anna De Biasio, mentre i ragazzi dell’under17 maschile sono allenati da coach Alfonso Momesso, nuova entrata tra gli allenatori. Quest'anno il Pordenone Volley ritorna nel campionato provinciale di seconda divisione con le ragazze che parteciperanno anche all’under18, guidate da coach Giulio Nunnari, anch'egli nuovo nello staff tecnico biancorosso.
La Serie C maschile, che partecipa anche quest’anno al massimo campionato regionale, è guidata dal duo Daniel Cornacchia e Andrea Zampis, con Andrea Beriotto come preparatore atletico. La squadra comprende: Antonio DeGiovanni (K, alzatore), Nicolai Todesco (schiacciatore), Federico Zanet (schiacciatore), Kevin Benvenuto (schiacciatore), Matteo De Luca (alzatore), Luca Premate (libero), Alessio Ciman (centrale), Marco Bortoluzzi (libero), Leonardo Petrucco-Toffolo (centrale), Alberto Peruch (schiacciatore), Michele Florian (centrale), Alessio Biondi (schiacciatore).
Infine, sono state presentate le ragazze della Serie B2 femminile che parteciperanno al campionato nazionale, guidate da Valentino Reganaz con Giulio Nunnari e Claudia Tesolin, e Andrea Beriotto come preparatore. Le atlete sono: Eleonora Carbone (K, alzatrice), Gloria Bridda (centrale), Elena Rossan (libero), Serena Feltrin (alzatrice), Giulia Martin (centrale), Beatrice Ferracin (schiacciatrice), Francesca Zia (schiacciatrice), Linda Ravagnin (centrale), Alice De Benedet (schiacciatrice), Rachele Morettin (libero), Elisa Cecco (centrale), Emma Bortolotti (schiacciatrice), Miriana Cotrer (schiacciatrice).
Sono stati presentati anche i membri del consiglio direttivo: Carlo Roman, Adriana Del Pup, Franco Alberti, Claudia Faloppa, Maurizio Frattolin, la vicepresidente Vincenzina Dei Negri e la Presidente Giovanna Della Barbara. Quest'ultima ha augurato buona fortuna a tutti gli atleti e le atlete per la stagione: “Abbiamo lavorato in questi mesi per creare delle opportunità. Ora sta a tutti noi, a partire dallo staff tecnico fino a voi, ragazze e ragazzi, lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.”
Le autorità presenti, tra cui l’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli, il vicepresidente regionale Fipav Silvano Zilli, la rappresentante del Coni di Pordenone Marinella Ambrosio e il Presidente Regionale AICS Giorgio Mior, hanno portato i loro saluti e augurato a tutti una buona stagione sportiva!