Inizia il conto alla rovescia per la 5ª edizione della gara organizzata dall'Athletic Club Apicilia, affiliata al Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, che il 26 maggio percorrerà le strade di Latisana con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente naturalistico del fiume Tagliamento: un intero weekend di eventi all’insegna del movimento all’aria aperta!
La Timent Run 10K tornerà, per la quinta volta, domenica 26 maggio. Si correrà sullo stesso percorso che ha caratterizzato l’apprezzata edizione 2023: un tracciato che, seguendo il corso del Tagliamento, unirà idealmente i centri di Latisana e Ronchis, nella Bassa Friulana, non lontano da Lignano Sabbiadoro.
“Timent Run 10K valorizza al meglio la città di Latisana. Gli ingredienti ci sono tutti: sport, enogastronomia, ospitalità”, ha aggiunto il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, durante la presentazione ufficiale della manifestazione, insieme al consigliere comunale con delega alla Salute, Antonino Zanelli, che ha sottolineato l’importanza degli eventi a carattere non competitivo che faranno da prologo alla prova agonistica.
Presenti alla conferenza stampa, oltre che il Presidente dell'Athletic Club Apicilia Salvatore Vezzana, anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin, il presidente di Fidal Udine Massimo Patriarca, e il Presidente del Comitato Regionale A.I.C.S Sig. Giorgio MIOR che ha evidenziato l’importanza della manifestazione sia a carattere regionale che nazionale e di tutto il movimento podistico non competitivo per il benessere della salute.
Il sipario di apertura dell’evento sarà venerdì 24 maggio con la “Camminare insieme passo dopo passo”, manifestazione aperta a tutti su un percorso inedito lungo gli argini del Tagliamento. Sabato 25 maggio toccherà alla Timent Run Family, altra corsa aperta a tutti, e alla Camminata sul Timent in cuffia “WalkZone”, un evento per gli amanti del fitness che potranno svolgere attività fisica all’aperto abbinata alla musica, attraverso l’utilizzo di cuffie wireless, diretti dalla voce di un coach.
La prova agonistica della domenica coinciderà con la terza edizione del Trofeo Dino Selva, a ricordo di un cittadino di Ronchis particolarmente appassionato di podismo, tanto da essersi cimentato in diversi eventi a livello nazionale. Tra le presenze già confermate anche Silvia Furlani, la runner friulana, da oltre 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle gare di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia.
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni sono possibili attraverso il portale www.endu.net, oppure inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota individuale d’iscrizione, in vigore sino al 22 maggio, è di 18 euro. Mentre per i gruppi formati da almeno 10 atleti, la tariffa, sino al 22 maggio, ultimo giorno di apertura delle iscrizioni, sarà di 15 euro. Il conto alla rovescia può davvero iniziare!