Si è conclusa con un grande successo l'ottava edizione della Corsa della Bora 2023, evento clou del trailrunning italiano organizzata da Asd SentieroUNO sostenuta dal Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, che ha radunato atleti da tutto il mondo, oltre 42 Nazioni, da tutta l’Europa ma anche da Stati Uniti, Venezuela, Botswana, e molti altri paesi, per un totale di 2400 iscritti.

Otto le gare su diverse distanze e ancor più variegati gli scenari del Friuli e della vicina Slovenia: la competitiva principale, la 164 Km S1 Ipertrail, è partita da piazza della Transalpina a Nova Gorica e ha attraversato il Carso tra Slovenia e Italia, fino ad approdare alla finish line a Portopiccolo, dove si sono concluse tutte e otto le competizioni. Debutta alla Corsa della Bora anche la nuova  “Corsa della birra”, la S1 Beer Run, che premia due vincitori triestini: la nuova gara goliardica, partita dal Bora Village, prevedeva, per ogni partecipante, una birra alla partenza e una per ogni ring da un chilometro percorso!

Le premiazioni hanno avuto luogo a Portopiccolo: alle premiazioni, sulla finish line, hanno presenziato numerosi autorità locali: presenti l’Assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. Presenti anche in qualità di concorrenti alla gara S1 Family il Sindaco di Duino Aurisina / Devin Nabrežina Igor Gabrovec e l’Assessora con delega allo Sport del Comune di Sgonico / Zgonik Martina Budin. A premiare gli atleti in arrivo anche la Sindaca di Monrupino / Repentabor Tanja Kosmina e, in rappresentanza delle associazioni sportive, il Presidente del Comitato Regionale AICS FVG Giorgio Mior, il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin e Omar Fanciullo per Trieste Atletica.