Lo scorso 29 settembre, presso il campo di gara ai Laghetti naturali del Vecchio Mulino a Castello di Porpetto (UD), si sono disputate in contemporanea le due prove promozionali sociali individuali di Pesca alla Trota Lago organizzate dall'Associazione SportPescatori Carilno APS.

La Categoria Adulti, denominata Gare del Purzitut, è ormai giunta alla 21^ edizione, contraddistinta per l’ottimo livello dei partecipanti, ha visto prevalere Coz Alex, accompagnato sul podio da Venturelli Daniele e Battistella Tiziano. Complimenti al vincitore che si è aggiudicato il buono per l’acquisto del “purzitut”!

Anche la categoria Pierini (Under 16) ha avuto successo: quasi tutti i partecipanti, una ventina circa, assieme all’aiuto dei loro accompagnatori hanno raggiunto il limite massimo di catture. Per loro è stata una giornata di festa: ognuno di loro ha ricevuto gadget, coppe e premi dedicati alla pesca sportiva sorteggiati durante tutta la durata della manifestazione.

Mirco Flebus, Vice-Sindaco di Carlino, ha sottolineato con una punta di orgoglio come l’Associazione SportPescatori di Carlino APS sia diventata una delle associazioni con il maggior numero di soci tra tutte quelle iscritte nell’albo comunale.

Il Presidente del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, Giorgio Mior, che ha presenziato alle premiazioni del campionato sociale promozionale di pesca alla trota lago a coppie, ha ricordato ai presenti quanto sia stata importante l’assistenza fornita dall’AICS all’associazione, da poco costituitasi come Associazione di Promozione Sociale, nella delicata fase di adeguamento alle nuove norme imposte dalla riforma del Terzo Settore. Al riguardo è intervenuto anche l’Avvocato Vergendo, spiegando come l’eccesso di burocrazia sia un problema che rischia di bloccare l’intero settore, composto da volontari. Soddisfatto anche il Presidente dell'Associazione Davide Scalco, che snocciola dati record: oltre 140 soci in questo primo anno di vita della nuova Associazione SportPescatori Carlino Associazione di Promozione Sociale, dei quali ben 40 sono Pierini.

Un anno intenso e ricco di soddisfazioni, tanto lavoro, e qui non si possono dimenticare i volontari attivi, sempre presenti e collaborativi, uno staff eccezionale per competenza, passione e professionalità. Sulle ali dell’entusiasmo, il Presidente, ringraziando quanti hanno creduto nell’Associazione collaborando e contribuendo, saluta i pescatori sportivi dando appuntamento al prossimo anno!