Grande successo anche quest'anno per la manifestazione Three Lakes Trail 2023, svoltasi nel comune di Tramonti di Sotto Domenica 1 ottobre – Marco Zecchin (Atletica Aviano) e Cristina Chieu (Atletica Buja) conquistano il percorso lungo, una specie di “maratona del cielo”: 42,5 km con 2000 metri di dislivello positivo nel cuore della splendida e selvaggia Val Tramontina!
La partenza del Three Lakes Trail è scattata alle 8 in punto, quando il sole era ancora nascosto dalle montagne, dagli impianti sportivi in località Matan, andandosi a sviluppare in luoghi ameni e inconsueti, tra laghi, pozze smeraldine, torrenti da attraversare, gallerie e cime incontaminate. Un grandissimo successo ha portato oltre 300 partecipanti, tutti soddisfatti e che hanno reso positivo nel complesso il bilancio organizzativo: “I due nuovi percorsi sono stati apprezzati, quella della doppia distanza è una formula che riproporremo anche l’anno prossimo e cercheremo
di confermare anche i tracciati, dove le uniche variazioni potrebbero riguardare un’ulteriore riduzione dei tratti di asfalto, che peraltro sono già molto brevi. Abbiamo trovato una giornata splendida, calda ma non afosa. Tutto è andato per il meglio. Crediamo che gli atleti abbiano potuto godere in pieno della bellezza della Val Tramontina”, ha detto il coordinatore dell’organizzazione Giampaolo Bidoli, affiancato dal presidente dell’Asd Polisportiva Valtramontina Giampaolo Masutti, dai sindaci Rosetta Facchin (Tramonti di sotto), Giacomo Urban (Tramonti di Sopra) e dal Presidente del Comitato Regionale AICS Giorgio Mior.
Il Three Lakes Trail è stata anche l’occasione per sistemare e pulire molti dei sentieri della Val Tramontina che potranno essere utilizzati anche dopo l’evento sportivo per qualche seduta di allenamento o anche solo per una passeggiata. Sport e rispetto dell’ambiente: il Three Lakes Trail è anche questo. Il resto è la splendida cornice della Val Tramontina. Appuntamento al 2024!