Domenica 11/09 si è svolta una corsa senza fine nel cuore della splendida Val Tramontina: i 45 km (con 1.780 metri di dislivello) del Three Lakes Trail, organizzata con il patrocinio del Comitato Regionale AICS FVG. Scattato alle 8.00 in punto, quando il sole era ancora nascosto dalle montagne, la competizione si è sviluppata in luoghi ameni e inconsueti, tra laghi, pozze smeraldine, torrenti, gallerie e cime incontaminate.
Positivo il bilancio organizzativo: “É andato tutto per il meglio, abbiamo ricevuto moltissimi complimenti per il percorso e la giornata è stata splendida anche dal punto di vista meteorologico”, ha detto il coordinatore dell’organizzazione Giampaolo Bidoli, affiancato dal Presidente dell’A.S.D. Polisportiva Tramontina Giampaolo Masutti, dai Sindaci Rosetta Facchin (Tramonti di sotto), Giacomo Urban (Tramonti di Sopra) e dal Presidente del Comitato Regionale AICS, Giorgio Mior.
Paladin, 29enne, è stato il primo a giungere sul traguardo di Tramonti di Sotto, atleta in crescendo che aveva iniziato la carriera sportiva quando ancora viveva a Oderzo, nella pallamano. Anche Cristina Chieu, di Pinzano al Tagliamento, ha fatto corsa in solitaria, concludendo la sua fatica in un ottimo tempo: “Ho conosciuto la Val Tramontina qualche anno fa e me ne sono subito innamorata. Oggi non potevo mancare, la vittoria è stata una bellissima soddisfazione”.
Il Three Lakes Trail è stata anche l’occasione per sistemare e pulire molti dei sentieri della Val Tramontina che potranno essere utilizzati anche dopo l’evento sportivo. In particolare, i volontari dell’organizzazione hanno provveduto a recuperare una discreta quantità di immondizia da tempo giacente sul bellissimo sentiero che da Staligjal porta a Selva. Sport e rispetto dell’ambiente: il Three Lakes Trail è anche questo!