Nel weekend del 8/9 Ottobre, l’Associazione Maratona delle Città del Vino, con il Patrocinio del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, dopo due anni di stop, pronta a ricominciare, organizza l’Eco-maratona del Collio-Brda, proponendo agli atleti un percorso rinnovato.
Un percorso ancor più sfidante quello in programma per questa ottava edizione: un sali-scendi che si svilupperà sui territori dei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Dobrovo (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli. Una corsa alla scoperta della viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), che ad oggi è punto di riferimento per la produzione ed esportazione di vini sloveni, e il Castello di Dabrovo, tra i vigneti dei famosi bianchi del Collio.
Il percorso si snoderà quindi alla scoperta del Bosco di Plessiva, un parco naturale che oltre a resti di costruzioni militari è ricco di querce, rubine ad alto fusto e alberi di castagno. I podisti, infine, passeranno tra le diverse case realizzate interamente in legno che si trovano ai margini di un rigoglioso bosco di roverelle, per poi proseguire verso la cantina Russiz Inferiore, una delle aziende vitivinicole più storiche della regione.
Per maggiori informazioni, moduli di iscrizione e orari leggi il volantino ufficiale qui sotto oppure visita il sito www.colliobrdatrail.it/gara/ecomaratona-collio-brda/