É partita in anticipo la stagione turistica a Tarvisio e dintorni con il tutto esaurito, grazie all'arrivo degli atleti che si sono dati appuntamento per correre nei sentieri dell'Alpe Adria Ultra Trail.
Un lungo weekend sportivo vissuto "di corsa" per le oltre trecento persone che hanno sfidato distanze, alture e un meteo da grande avventura alla scoperta delle bellezze naturali delle Alpi Giulie.
Un unico evento in calendario per due gare ben note al pubblico degli appassionati, grazie alla collaborazione tra le due Associazioni Sportive Dilettantistiche, Sentierouno e Orbike, con il patrocinio del Comitato Regionale AICS Friuli Venezia Giulia, le quali hanno mantenuto forti le proprie identità pur lavorando ad un progetto comune.
Il risultato: un ventaglio completo di proposte che hanno soddisfatto dai più temerari che si sono lanciati nella 133 km a chi ha deciso, con la 25 km di condensare paesaggio, contatto con la natura e degustazioni gastronomiche locali, fino al pubblico della non competitiva dove il tasso di avventura non è comunque mancato.