A Udine si presenterà un poema cinquecentesco che celebra la bellezza della nobildonna friulana Giulia Savorgnan Strassold

Mercoledì 21 luglio, dalle ore 18.30 alle 20.00 a Udine, sotto la Loggia del Lionello, si terrà il terzo appuntamento della Rassegna VOX POPULI – Percorsi di Fede, Storia e Attualità, organizzata dal Comitato regionale Fvg dell’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), con il sostegno del Comune di Udine e con la collaborazione dell’International Committee Romeo and Juliet in Friuli e di Esplora&Ama.

L’incontro pubblico, ad ingresso libero, vedrà la presentazione del libro Una friulana al servizio di Venere, a cura di Gregorio Grasselli, nel quale viene pubblicato il poemetto allegorico in terzine La Juliade, composto probabilmente tra il 1508-1509 dallo scrittore pugliese Vito Tesmofilo da Trani, nel quale viene celebrata la straordinaria bellezza della giovane nobildonna friulana, Giulia Savorgnan Strassoldo, sorella maggiore di Lucina, la Giulietta della novella scritta da Luigi da Porto e pubblicata nel 1531.

Il poema, nel quale viene descritta una storia fantastica che coinvolge gli Dei dell’Olimpo in una fatale disputa sopra l’Università di Padova, è accompagnato dalle rime di altri due scrittori cinquecenteschi, Giovanni Cotta e Antonio Isidoro Mezzabarba, entrambi affascinati dalla bellezza di Giulia Savorgnan Strassoldo.

Con il curatore Gregorio Grasselli, segretario dell’ICRAJF, dialogheranno la dottoressa Michela Bonan (Università degli studi di Udine) e il presidente dell’ICRAJF professore Ugo Falcone.

Gregorio Grasselli, laureato in Ingegneria e diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, studia dal 2016 la famiglia Savorgnan per comporre un testo teatrale su Lucina Savorgnan, dedicataria della Giulietta di Luigi da Porto.

VOX POPULI è una rassegna itinerante sul territorio della città Udine che ha lo scopo di valorizzare e divulgare ai cittadini una serie di vicende, personaggi e tematiche che abbiano radici profonde nella Società udinese e friulana. Prossimo appuntamento si svolgerà a Udine, sotto la Loggia del Lionello, domenica 29 agosto con lo spettacolo teatrale Gli ultimi e la Crudel Zobia Grassa, diretto da Fabrizio Pugliese di UraTeatro, con l’assistenza e la direzione organizzativa di Andrea Chiappori e di Etabeta Teatro, con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Teatrale Friulana.

Per informazioni sulla Rassegna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA IL VOLANTINO