Con la Corsa della Bora, organizzata dall’A.S.D. SentieroUno e sostenuta, oltre che da A.I.C.S. F.V.G., anche dalla Regione e PromoTurismo Fvg, Trieste diventa un nodo fondamentale per il turismo in Regione. Per l’ottava edizione del summit di trail running invernale, in programma dal 6 all’8 Gennaio 2023, si prevede un boom di 5mila presenze, con alberghi pieni anche in bassa stagione.
Il primo evento della regione per numero di runner vede quest’anno una trionfale partenza. La Corsa della Bora, infatti, si riprende la piazza dopo due anni in cui le restrizioni anti-Covid avevano imposto la partenza da piazza Cavana. Saranno due le gare con partenza trionfale dal centro triestino: la 42 km da Piazza Unità e la S1 Urban 29 Km dal Molo Audace. La prima attraversa la città per poi imboccare la vecchia ferrovia austroungarica, e infine salire sull’altopiano carsico con incantevoli scorci sul golfo; la 29 km, invece, passerà per Barcola e Opicina fino all’arrivo, come per tutte le gare, al Bora Village di Portopiccolo.
La Corsa della Bora rappresenta un evento che mette Trieste al centro del podismo internazionale, con atleti da 42 nazioni, e che fa vivere tutto il territorio, da Trieste al Friuli, esplorando il carso e i castelli del Fvg fino alla vicina Slovenia con una grande la varietà di percorsi, dalla maratona ultra trail da 164 Km alla passeggiata inclusiva per famiglie lungo i sentieri dei pescatori del Golfo di Trieste.
Segui la Corsa della Bora dal sito ufficiale cliccando questo link, oppure visita tutti i canali social dedicati!